©2021 Officina 21. All rights reserved
info@officina-21.com | via firenze 172, Catania, t. 095 5944317 | via tripoli 39, Paternò, t. 095 8811680
officina workshop of landscape
Casa RB
La casa dalle linee semplici
"L' architetto disegna la casa", non è una frase che ci piace, primo perché "disegnare" indica l'atto, lo strumento utile per mettere in ordine delle idee che partono da delle esigenze; secondo perché nessuno si sognerebbe di organizzare e scegliere spazi e finiture che non partono da richieste specifiche della committenza; la questione può sembrare banale ma così non è se si considera che nello spazio che l'architetto restituirà alle attività domestiche delle persone, si svolgeranno momenti di vita reale, intima, conviviale, che si organizzeranno all' interno di ciò che l'architetto è stato capace di interpretare e restituire, sia di ciò che esplicitamente è stato richiesto, ma il più delle volte anche di ciò che non è stato espresso, e qui che la professione lambisce territori afferenti alla psicologia.
Casa RB_96 è la casa, infatti, di Chiara e Andrea, una struttura in calcestruzzo armato situato nell'edificato est di Paternò dove sono ancora tante le aree di completamento del tessuto urbano. Un edificio puntellato di vincoli resistenti a modifiche, soprattutto quelli di natura strutturale e di distribuzione principale degli ingressi in altezza: corpo scala, vano ascensore e chiostrina interna; due fronti su strada, quello nord e quello est e gli altri due completamente ciechi. A questi vincoli si sommano le esigenze fisiche legate alla luce e al ricambio d'aria. Con due fronti ciechi garantire le esigenze minime non è stato semplice, ma lo spostamento di alcuni vuoti esterni in altri punti dell'appartamento ha permesso di penetrare con il ricambio naturale dell'aria all'interno della parte più sfavorita del costruito, recuperando invece volume in quello che sarebbe poi diventato la zona giorno e i servizi dell' appartamento.
Le richieste in termini di finiture sono state chiare sin dall'inizio: semplicità delle linee e delle forme, poche texture, quasi una monocromia esaltata da alcuni dettagli che i padroni di casa gestiscono con amore verso quello che insieme è stato costruito e disegnato, trasferendo le esigenze in progetto come fine e strumento. Semplicità, linearità e dettagli "preziosi", alla fine casa RB_96 è la casa di Chiara e Andrea, perché gli aggettivi che abbiamo utilizzato rappresentano per primi i padroni di casa. L'architetto? Ha guidato il processo, gestito le criticità, ha consigliato, ha messo a sistema il progetto, ha amato la missione ed è stato complice e testimone di questa ulteriore esperienza di Amore e di una nuova Amicizia.
LOCATION ITALY - PATERNO'
DESIGNER
GIUSEPPE MIRENDA | OFFICINA 21
COLLABORATORI
ORNELLA PALMISCIANO
FOTO E VIDEO
ALFIO PAPPALARDO
MATTEO GAGLIANO
PROJECT YEAR 2023
CLIENT
ANDREA RANNO
CHIARA BEATO
DIRETTORE DEI LAVORI
LUIGI BEATO
GIUSEPPE MIRENDA
OPERE EDILI
MICU RELU
IMPIANTI
DI GUARDO ALFIO GABRIELE
GIUSEPPE RAPISARDA
FORNITORI
EDIL ARREDI
MATTEO PISTORIO
FINITURE
SPAZIO ARTEMA
di Asero Francesco e Tripi Daniele
CONSOLATO ASERO
WORLD GLASS
ANTICHI RICAMI
INFISSI
HOUSE DOOR E OUTDOOR